Notizie

Una Soluzione in Vetroresina innovativa per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici: URBAN CANOPEE

IL PROGETTO

TOP GLASS Industries ha recentemente fornito alla startup francese – Canopee Structures SAS – profili in vetroresina TRIGLASS® per la creazione di una soluzione innovativa e rivoluzionaria per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici: URBAN CANOPEE.

Nato nel 2016, il progetto Urban Canopee è il risultato di una ricerca di oltre dieci anni del laboratorio Navier dell’ École des Ponts ParisTech.

Il progetto Urban Canopee prevede la collocazione in spazi urbani di strutture a volta realizzate con tondi in vetroresina dove si possano arrampicare le piante.

Queste “tettoie” verdi combattono sia il calore che l’inquinamento atmosferico. Creano infatti “oasi di freschezza” ripristinando la biodiversità urbana e migliorando la qualità della vita degli abitanti.

Per permettere l’irrigazione delle piante URBAN CANOPEE è dotata di un sistema innovativo – Sensopee – che consente alla struttura di essere completamente autonoma sia per la parte idrica che elettrica attraverso pannelli solari.

Il processo di creazione di vere e proprie “oasi di freschezza” è reso possibile da uno strato di piante rampicanti che rivestono tutta la struttura garantendo freschezza mediante ombreggiatura ed evapotraspirazione, contribuendo alla salute e alla qualità della vita degli abitanti. Inoltre, le piante rampicanti hanno il vantaggio di avere un’ampia superficie fogliare per intrappolare ed immagazzinare una grande quantità di CO2. Ciò consente di limitare le emissioni di gas serra, che sono molto presenti nelle aree urbane.

Perchè i profili TRIGLASS®?

Tutta la struttura di URBAN CANOPEE è realizzata in materiale composito TRIGLASS®.

La scelta di utilizzare i profili in fibra di vetro è stata dettata dai numerosi vantaggi del materiale composito per questo tipo di applicazione.

Il materiale TRIGLASS® ha una resistenza meccanica comparabile all’acciaio ma è allo stesso tempo quattro volte più leggero.  La scelta di questo materiale garantisce inoltre alla struttura una lunga durata nel tempo ed evita il formarsi di fenomeni di ossidazione e corrosione.  La vetroresina ha anche una resistenza prolungata agli agenti atmosferici.

I nostri profili offrono inoltre un’eccezionale facilità di montaggio e non richiedono manutenzione. Quest’ultima caratteristica consente di abbattere sensibilmente i costi di manutenzione tradizionalmente elevati per strutture equivalenti realizzate in legno e materiali metallici

VANTAGGI

    • Leggerezza
    • Durabilità agli agenti esterni
    • Resistenza ai cambi di temperatura
    • Nessun bisogno di manutenzione
    • Elevate proprietà meccaniche

Link utili:

www.urbancanopee.com

Guarda i video: