Notizie

Travi IPE TRIGLASS® per la realizzazione di un pontile al Mémorial ACTe sull’isola di Guadalupe

Top Glass Industries in collaborazione con l’agente francese Solutions Composites ha realizzato un’importante fornitura di travi in vetroresina per la realizzazione di due pontili sul mare. Questo progetto è stato realizzato sull’isola di Guadalupe per l’importante struttura Mémorial ACTe (centro caraibico dell’espressione e della memoria della tratta e della schiavitù) inaugurata nel 2015. L’edificio ha una superficie di 7800 m2, e si sviluppa su un’area di 1,2 ettari affacciandosi sul mare.

Le travi in vetroresina, con sezione IPE, sono state utilizzate per realizzare la struttura che si estende sull’acqua. Creando così un ampio spazio aperto di connessione fra il Memorial Acte e il mare antistante.

Perchè i profili in Vetroresina TRIGLASS®?

La particolare localizzazione e funzione della struttura ha reso indispensabile la scelta di un materiale che fosse resistente alla continua esposizione in ambiente marino, e che presentasse elevate proprietà meccaniche e velocità di messa in opera.

Lo studio di specifiche tipologie di resine ha reso possibile la realizzazione di profili che presentano ottima resistenza agli agenti esterni e durevoli. Nel caso della struttura realizzata sull’isola di Guadeloupe, la scelta dell’utilizzo di materiali in vetroresina TRIGLASS®garantirà alla struttura una lunga durata nel tempo ed eviterà il formarsi di fenomeni di ossidazione e corrosione.

Altro vantaggio che ha portato alla scelta di questi profili è la leggerezza e la possibilità di creazione di un sistema “a secco”. Date le caratteristiche del sito questi due aspetti sono importanti per evitare l’utilizzo di imponenti attrezzature e mezzi per la movimentazione dei profili. Garantiscono inoltre una messa in opera in tempi molto rapidi evitando la presenza di casseforme e i tempi di maturazione che caratterizzano le tecniche di costruzione tradizionali.

Parallelamente alla leggerezza, i profili in vetroresina TRIGLASS® presentano elevate proprietà meccaniche, che nella direzione longitudinale sono comparabili a quelle dell’acciaio. I profili con sezione IPE utilizzati in questo progetto hanno quindi permesso di ottenere una struttura leggera e resistente, atta a ospitare un ingente afflusso di persone.

VANTAGGI

  • leggerezza
  • resistenza meccanica
  • facilità d’installazione
  • resistenza alla corrosione
  • durabilità