Le nostre tecnologie

Top Glass è specializzata nella produzione di profili in vetroresina TRIGLASS® attraverso tre tecnologie differenti: la pultrusione, il pullwinding e la centrifugazione.
Pur essendo estremamente diverse sia in termini di processo che di manufatti realizzabili hanno una importante caratteristica in comune: sono state tutte studiate, ingegnerizzate ed industrializzate all’interno del reparto di ricerca e sviluppo di Top Glass.

processi produttivi

Pultrusione

La pultrusione è una tecnologia equivalente all’estrusione, applicata ai materiali compositi: un processo continuo ideale ad ottenere profili rettilinei, a sezione costante e senza limite di lunghezza.
Ideale per la produzione di profilati compositi ad alte prestazioni in direzione longitudinale, offre anche prestazioni molto elevate in altre direzioni grazie all'impiego di tessuti con fibre a diverse orientazioni e all'utilizzo di polimeri molto tenaci.

scopri

Centrifugazione

La centrifugazione è una tecnologia produttiva utilizzata per la produzione di pali in materiale composito a forma troncoconica con lunghezza massima di 13,6 metri, rende possibile la produzione di manufatti con alto grado di ripetibilità dimensionale e fisico-meccanica e trova ampio uso in applicazioni quali pali per illuminazione, sostegno di linee elettriche e telefoniche e per le linee aree.

scopri

Pullwinding

La tecnologia pullwinding è la soluzione adatta per produrre profili a sezione tubolare con superiori caratteristiche di rigidezzae resistenza meccanica.
Nel pullwinding le fibre di vetro che costituiscono il rinforzo del profilo sono disposte sia longitudinalmente che circonferenzialmente rispetto all'asse del profilo per ottenere un manufatto con caratteristiche di rigidità superiori.

scopri

approfondimenti

Materie prime

I profili compositi sono materiali ottenuti con la combinazione di due elementi principali: le RESINE e le FIBRE DI RINFORZO

scopri

Vantaggi

Il materiale composito è sempre più usato in sostituzione all'alluminio, all'acciaio, al legno e al pvc per i molteplici VANTAGGI

scopri

Dati tecnici

Proprietà meccaniche, fisiche, elettriche, reazione al fuoco e tolleranze dimensionali.

scopri

Certificazioni

Disponiamo di certificazioni e attestati di conformità da parte di enti internazionali per assicurare un prodotto che rispetti gli standard

scopri