Trasporti

I profili pultrusi TRIGLASS®in composito (VTR – GRP – PRFV – CFRP), rinforzati con fibra di vetro e/o carbonio, trovano un largo impiego nel mercato dei trasporti grazie alla loro leggerezza (con conseguente risparmio energetico e di consumi), le elevate caratteristiche meccaniche ed alla loro durabilità .
La capacità di Top Glass di realizzare profili a disegno anche di grandi dimensioni e con forme complesseunitamente a formulazioni e rinforzi specifici consente l’uso dei profili TRIGLASS® in svariate applicazioni quali ad esempio:
• profili per camion frigoriferi ad elevato isolamento termico (sia strutturali che per pannelli di chiusura)
• antenne nautiche, terrestri e per automotive
• cappelliere, cielini e condotti di areazione per autobus e vagoni ferroviari
• pannelli di copertura sia per interni che per esterni per mezzi di trasporto


Cosa è possibile realizzare?

  • Antenne
  • Barriere
  • Cappelliere
  • Centine
  • Condotti aerazione e riscaldamento
  • Cornici isolanti
  • Infissi ferroviari
  • Pannelli di copertura
  • Pannelli strutturali
  • Profili per soffitti
  • Profili per vagoni ferroviari
  • Rinforzi interni per teloni di copertura
  • Ripiani portabagagli
  • Strutture per divisione vai all’interno di scafi nautici
  • Strutture di supporto per pavimentazione nautiche

I vantaggi dei nostri prodotti nel settore: Trasporti

La natura polimerica dei materiali, le caratteristiche isolanti, la resistenza chimica ed agli agenti atmosferici e la pigmentabilità in massa permettono l’installazione e l’utilizzo dei compositi con manutenzioni pressoché nulle.

I materiali a base di fibre di vetro e polimeri termoindurenti hanno grandi capacità dielettriche. Entrambi i componenti sono intrinsecamente degli eccellenti isolanti elettrici. Questa proprietà si esplica attraverso ottimi comportamenti all’arco elettrico, al tracking e di resistività superficiale e volumica.

Il peso specifico dei materiali pultrusi è di circa 1.8 g/cm³, dunque molto più leggero dell’acciaio ( 7.85 g/cm³ ) e dell’alluminio (2.7 g/cm³). L’elevato rapporto prestazioni/peso permette la progettazione di strutture a basso impatto energetico. Inoltre la leggerezza influenza positivamente le attività legate alla movimentazione ed alla logistica. Un altro parametro legato a questo attributo è la bassa risposta alle forze inerziali in caso di progettazione in zona sismica.

La vasta scelta di resine permette la progettazione di compositi con elevata resistenza agli agenti atmosferici. Pioggia, abrasione da particolato, radiazione UV e condizioni limite di temperatura sono facilmente controllabili per mezzo di diverse strategie formulative e/o di protezione superficiale.

I compositi hanno ottime capacità di resistere ad ambienti ad elevata aggressività chimica. L’ampia scelta di resine rende possibile la progettazione di materiali atti ad essere usati in contatto con svariate sostanze chimiche, in particolare a carattere acido, alcalino o solvente.

L’ampia scelta di resine rende possibile la progettazione di materiali atti ad essere usati in contatto con svariate sostanze chimiche, in particolare a carattere acido, alcalino o solvente.

Le caratteristiche meccaniche dei compositi sono elevate e personalizzabili usufruendo dell’anisotropia delle strutture di rinforzo. Le proprietà più elevate sono in direzione longitudinale, coincidente con la direzione di esecuzione del processo di pultrusione: lungo questa direzione le resistenze sono paragonabili a quelle dell’acciaio. Nel caso di compositi unidirezionali i valori di resistenza longitudinale possono risultare anche tripli rispetti a quelli dell’acciaio. Contrariamente ai materiali metallici tradizionali, il comportamento dei profili pultrusi è elasto-fragile fino a rottura.

La struttura amorfa dei compositi si presta a resistere molto bene ad ampie escursioni termiche senza presentare fenomeni significativi di deformazione permanente delle sezioni. La risposta del materiale ai carichi applicati avviene praticamente sempre in campo elastico, con modesti fenomeni viscoelastici e conseguente stabilità.

I prodotti principali utilizzati nel settore Trasporti