Ferroviario

I profili pultrusi TRIGLASS® in composito (VTR – GRP – FRP – PRFV – CFRP), rinforzati con fibra di vetro e/o carbonio, trovano un largo impiego del mercato ferroviario (treni, tram e metropolitane) sia all’interno dei convogli che nelle relative infrastrutture.
I materiali compositi e la pultrusione permettono di ottenere dei manufatti con forme complesse caratterizzati da elevate proprietà meccaniche ed una significativa resistenza alla corrosione (sia quella indotta da agenti chimici che quella dovuta alle correnti vaganti).
Inoltre Top Glass da più di vent’anni sviluppa specifiche formulazioni in grado di conferire ai profili di sua produzione elevate caratteristiche di autoestinguenza con contenuta tossicità dei fumi che ne consentono l’uso anche all’interno di carrozze ferroviarie ed in galleria.
Le canaline portacavi, sia quelle standard da catalogo che quelle realizzate secondo specifico disegno del cliente, sono da tempo apprezzate sia dai piccoli installatori che da grossi committenti per la realizzazione di importanti infrastrutture, un esempio su tutte il tunnel della Manica.
La leggerezza dei compositi e la loro elevata resistenza ne permettono l’impiego per la realizzazione di canalizzazioni elettriche fuoriterra (come il sistema ARCO EINS e ARCO ZWEI) con un notevole risparmio di tempo e di mezzi di trasporto per la movimentazione, oltre che di manutenzione nel tempo.
Passerelle pedonali di soccorso in caso di guasto e/o incendio, corrimani di emergenza, sostegni per corpi illuminanti, banchine di attesa, rampe di accesso per disabili per ammodernamento di stazioni, elementi architettonici e di arredo sono solo alcuni esempi delle innumerevoli applicazioni di successo dei profili TRIGLASS®.


Cosa è possibile realizzare?

  • Arredo urbano
  • Barre per isolatori elettrici
  • Barriere antirumore
  • Barriere per controllo accessi
  • Canaline portacavi
  • Copertura terza rotaia
  • Corrimani di emergenza
  • Elementi architettonici e di arredo
  • Pali d’illuminazione
  • Pali di segnalazione in stazione e lungo la linea
  • Pali per diffusione acustica
  • Tavole d’orientamento di prossimità passaggio a livello
  • Passerelle e piani di calpestio
  • Passerelle pedonali
  • Pavimenti isolanti
  • Pensiline
  • Ponteggi e trabattelli
  • Profili per interni delle carrozze
  • Rampe di accesso per disabili
  • Recinzioni
  • Scale
  • Segnaletica
  • Sistemi parapetto
  • Sonde passacavi
  • Sostegno per corpi illuminanti

I vantaggi dei nostri prodotti nel settore: Ferroviario

I materiali compositi possono essere lavorati per mezzo di macchine tradizionali per la lavorazione del legno con l’accorgimento di impiegare utensili diamantati e/o specifici per la vetroresina. E’ possibile inoltre eseguire con facilità altre operazioni quali ad esempio collegamenti tramite bulloni, viti o rivetti, incollaggi e verniciatura

La natura polimerica dei materiali, le caratteristiche isolanti, la resistenza chimica ed agli agenti atmosferici e la pigmentabilità in massa permettono l’installazione e l’utilizzo dei compositi con manutenzioni pressoché nulle.

I materiali a base di fibre di vetro e polimeri termoindurenti hanno grandi capacità dielettriche. Entrambi i componenti sono intrinsecamente degli eccellenti isolanti elettrici. Questa proprietà si esplica attraverso ottimi comportamenti all’arco elettrico, al tracking e di resistività superficiale e volumica.

I materiali compositi a base di fibra di vetro hanno dei coefficienti di conducibilità termica molto bassi, intorno a 0,3 W/mK. Questa caratteristica offre notevoli vantaggi in tutte quelle applicazioni in cui un dispendio energetico avrebbe un impatto negativo, sia economico che funzionale, in particolare nel campo dell’edilizia e dell’isolamento termico in generale.

Il peso specifico dei materiali pultrusi è di circa 1.8 g/cm³, dunque molto più leggero dell’acciaio ( 7.85 g/cm³ ) e dell’alluminio (2.7 g/cm³). L’elevato rapporto prestazioni/peso permette la progettazione di strutture a basso impatto energetico. Inoltre la leggerezza influenza positivamente le attività legate alla movimentazione ed alla logistica. Un altro parametro legato a questo attributo è la bassa risposta alle forze inerziali in caso di progettazione in zona sismica.

Predire la durata dei materiali compositi è parte di uno studio che Top Glass ha condotto per molto tempo. Le conclusioni suggeriscono ottimi comportamenti anche all'esterno ed in condizioni atmosferiche avverse. Naturalmente particolari condizioni funzionali devono essere valutate in modo specifico ai fini della scelta delle materie prime più adeguate atte ad ottimizzare le proprietà meccaniche ed estetiche di lungo termine.

I profili in vetroresina sono trasparenti alle onde elettromagnetiche e non generano interferenza a livello di radio frequenza.

La vasta scelta di resine permette la progettazione di compositi con elevata resistenza agli agenti atmosferici. Pioggia, abrasione da particolato, radiazione UV e condizioni limite di temperatura sono facilmente controllabili per mezzo di diverse strategie formulative e/o di protezione superficiale.

Top Glass ha sviluppato da più di 20 anni prodotti conformi alle norme più restrittive di resistenza al fuoco. Grazie infatti alla formulazione e l’impiego di resine acriliche modificate secondo il proprio know-how Top Glass produce profili pultrusi con elevate proprietà di reazione al fuoco e con bassissima emissione di fumi opachi e/o tossici conservando ottime resistenze fisico-meccaniche.

I compositi hanno ottime capacità di resistere ad ambienti ad elevata aggressività chimica. L’ampia scelta di resine rende possibile la progettazione di materiali atti ad essere usati in contatto con svariate sostanze chimiche, in particolare a carattere acido, alcalino o solvente.

Le caratteristiche meccaniche dei compositi sono elevate e personalizzabili usufruendo dell’anisotropia delle strutture di rinforzo. Le proprietà più elevate sono in direzione longitudinale, coincidente con la direzione di esecuzione del processo di pultrusione: lungo questa direzione le resistenze sono paragonabili a quelle dell’acciaio. Nel caso di compositi unidirezionali i valori di resistenza longitudinale possono risultare anche tripli rispetti a quelli dell’acciaio. Contrariamente ai materiali metallici tradizionali, il comportamento dei profili pultrusi è elasto-fragile fino a rottura.

La struttura amorfa dei compositi si presta a resistere molto bene ad ampie escursioni termiche senza presentare fenomeni significativi di deformazione permanente delle sezioni. La risposta del materiale ai carichi applicati avviene praticamente sempre in campo elastico, con modesti fenomeni viscoelastici e conseguente stabilità.

I prodotti principali utilizzati nel settore Ferroviario