Notizie

Profili FIRE TRIGLASS®: certificati secondo la norma EN 45545-2/2013 per la classe di rischio più elevata “HL3” per “R1”

Uno degli aspetti più importanti nello studio dei prodotti per l’industria ferroviaria è la protezione al fuoco dei veicoli e l’analisi delle proprietà di reazione/resistenza al fuoco dei materiali utilizzati.

Per questo motivo Top Glass ha realizzato negli anni formulazioni apposite con resina acrilica senza alogeni che presentano elevate resistenza al fuoco ed emissione di fumi molto ridotte.
A questa formulazione è stato dato il nome di FIRE TRIGLASS® : materiale recentemente certificato secondo la norma EN 45545-2/2013 che risponde ai requisiti imposti per la classe di rischio più elevata “HL3” per “R1”. Questi profili possono essere utilizzati non solo nel campo ferroviario ma anche come canaline portacavi in ambienti interni, in tunnel e come elementi industriali.

La certificazione  EN 45545-2/2013

Dal 2016 la normativa EN 45545 “Fire Protection on Railway Vehicles” pubblicata da CEN 256 WG1 e TC9X WG3 ha sostituito le normative nazionali.  La norma infatti ha come scopo quello di armonizzare e sviluppare criteri di classificazione comuni per migliorare il mercato e le comunicazioni a livello europeo.

Il livello di rischio richiesto per ciascun materiale è valutato rispetto a quattro categorie di progetto e quattro categorie funzionali; il più alto livello è denominato “HL3”

 

Categorie Funzionali/
Categorie di Progetto
Veicoli standardVeicoli parte di un treno automaticoVeicoli a più pianiCuccette e scompartimenti notte
Veicoli che possono essere fermati in breve tempo e con aree di sicurezza sempre presenti.HL1HL1HL1HL2
Tunnel o strutture elevate. Percorso di evacuazione disponibile e stazioni di sicurezza raggiungibili in breve tempo.HL2HL2HL2HL2
Tunnel o strutture elevate. Percorso di evacuazione disponibile e stazioni di sicurezza raggiungibili in tempi medio-lunghi.HL2HL2HL2HL3
Tunnel o strutture elevate senza percorsi di sicurezza. Stazioni di sicurezza raggiungibili in breve tempo.HL3HL3HL3HL3

 

I prodotti sono inoltre classificati in relazione alla loro applicazione; per ciascun gruppo sono definiti specifici requisiti prestazionali (da R1 a R26).
I profili FIRE TRIGLASS®  sono classificati come “R1”, in relazione alla loro applicazione anche in ambienti interni.

La valutazione delle proprietà di reazione al fuoco dei profili Top Glass include differenti parametri:

• Emissione di calore (MARHE)
• Diffusione di fiamma
• Densità dei fumi: analisi quantitative e qualitative dei gas emessi

I valori richiesti per il più alto livello di rischio (“HL3” – “R1”) sono descritti nella tabella seguente:

Prova richiestaEN ISO 5659-2EN ISO5658-2EN ISO5659-2EN ISO5660-O
ParametroDs (4)VOF4CFE [kW/m2]CITGMarche [kW/m2]
Limiti accettabilità per HL3 – R1<150<300>20<0.75<60