Notizie

Top Glass sponsor della “Glass House” all’Università di Venezia

IL PROGETTO

Top Glass ha sponsorizzato la costruzione di un nuovo padiglione temporaneo, progettato dagli studenti dell’Università di Venezia e costruito interamente con profili strutturali TRIGLASS®.
Nel giardino dei Tolentini, storica sede dell’Università Iuav di Venezia, è sorto in occasione dell’Open Day del 7 aprile, un padiglione temporaneo del tutto speciale: si tratta di un prototipo innovativo di Glass House (casa di vetro).
Al contrario degli edifici più noti di questo tipo, dalla Glass House di Mies van der Rohe, a quella di Philip Johnson, alla Casa de Vidro di Lina Bo Bardi, dove si è fatto uso di almeno due materiali (l’acciaio per le strutture e i sistemi orizzontali e il vetro per le pareti di tamponamento), a Venezia sono stati impiegati unicamente il vetro ed i suoi derivati.

PERCHÈ I PROFILI TRIGLASS®?

Iuav, grazie alla consulenza e alla sponsorizzazione di Top Glass, ha ideato, con l’ausilio progettuale di studenti e docenti di architettura, un manufatto che esalta le potenzialità estetiche e strutturali dei profili TRIGLASS® in fibra di vetro.

Il padiglione è stato costruito per ospitare gli incontri dell’Open Day di sabato 7 aprile e progettato da due studenti della laurea magistrale in Architettura e Culture del progetto, vincitori di un concorso bandito per l’occasione dall’Ateneo.

VANTAGGI

  • la leggerezza
  • l’elasticità
  • la facilità d’installazione

Link utili:

http://www.iuav.it/NEWS—SAL/comunicati/2018/Padiglione-Iuav-Open-Day.doc_cvt.htm