Notizie

Certificato di Conformità per le canaline porta cavi TRIGLASS® nel settore ferroviario

Nel mese di marzo 2019 Dekra Rail bv ha rilasciato un importante Certificato di Conformità per le nostre canaline porta cavi.  L’ente certificatore europeo fornisce ogni genere di test, ispezioni e certificazioni per tutti i prodotti utilizzati in ambito ferroviario. Nello specifico ha dimostrato, attraverso delle prove sperimentali, che i nostri prodotti sono adatti all’uso negli appositi sistemi per la distribuzione di energia nel settore ferroviario.

Questo importante risultato è stato raggiunto grazie alla cooperazione e collaborazione tra le aziende TOP GLASS Industries, Castioni Kabelfuhrungssysteme GmbH, PION Kunstoffe and Dekra Rail bv. 

Da molti anni Top Glass produce canaline in vetroresina per l’industria ferroviaria. Questi prodotti sono progettati e realizzati per soddisfare severi requisiti tecnici in termini di proprietà meccaniche e di resistenza al fuoco. Le nostre canaline sono impiegate in diversi contesti e sempre più utilizzate per la posa sia in ambienti esterni che interni.

Per questa ragione devono garantire la protezione da agenti ed influenze esterne come le variazioni di temperatura, il contatto chimico con agenti corrosivi e salini. Devono possedere nel contempo elevate proprietà di resistenza al fuoco e a bassa emissione di fumi.

I risultati ottenuti dalle canaline TRIGLASS®

Per ottenere questa importante certificazione sono stati analizzati una serie di parametri tecnici ed i risultati di altrettante prove sperimentali. In sostanza gli aspetti principali analizzati sono i seguenti:

Azione di funghi e muffe sul prodotto. Secondo la norma EN ISO 846, i campioni sono posti a contatto con una sospensione di spore e condizionati a 28 ° C per 28 giorni. Ne consegue una valutazione visiva dello sviluppo microbico sui campioni ed una serie di test di impatto (Charpy)  per confrontare le proprietà meccaniche di questi campioni con quelli di controllo.

– Effetti dell’immersione in liquidi chimici. Immersione dei campioni in olio chimico per 168 ore, secondo la norma EN ISO 175-1 . Si procede con una valutazione della resistenza all’urto (Charpy) ed al confronto con i campioni di controllo.

Influenza dell’esposizione ai raggi UV.  I campioni hanno subito una serie di cicli di invecchiamento con diversa temperatura ed esposizione ai raggi UV per 500 e 1000 ore, secondo la norma secondo ASTM G154 . Ne è conseguito lo studio delle proprietà meccaniche con prove di compressione, flessione e Charpy.

Resistenza al fuoco. Esecuzione di diversi test sul materiale per valutare la densità del fumo. Analisi qualitativa e quantitativa dei gas emessi e delle proprietà di resistenza al fuoco.

Grazie all’ottenimento di questo importante certificato di conformità, le nostre canaline portacavi possono essere utilizzate per tutta la rete ferrovia olandese.